ILYB – Brand Identity & Marketing

Nel 2019 ItalianLyb decide di integrare una sua grande passione, la Brand Identity, con la collaborazione di un Team di professionisti, La Pleiàde, specializzati nella realizzazione di progetti di studio o restyling di Brand e di tutti i servizi necessari a concretizzarla: shooting fotografici, immagini in 3D, video aziendali, corporate identity, cataloghi, company profile, brochure, realizzazione siti web, digital marketing, pagine pubblicitarie e advertising off line in genere, personalizzazione mezzi aziendali, gadget, packaging, etichette beverage e confezionamenti vari.

Cos’è la Brand Identity?

Il brand non consiste solo nell’individuare il giusto nome o il giusto logo. Il brand è ciò che l’azienda comunica in silenzio al suo mercato di riferimento e deve imprimersi nella memoria del cliente, deve evocare aggettivi positivi, deve trasmettere un’immagine che sia il loro veicolo.

La definizione della brand identity di un marchio o di un’azienda assume un enorme significato per essere riconoscibili tra la concorrenza e per il buon esito di una strategia di comunicazione e di una campagna pubblicitaria. 

Vuol dire quindi sì adottare il giusto Logo aziendale, ma anche curare in ogni dettaglio, per quanto compete noi, tutta l’immagine aziendale compreso il suo modo di comunicare attraverso il web ed il tono di voce che rivolge ai suoi utenti fisici o online.

Project Brief e Ideazione Creativa

Un progetto così intimo, che ha come obiettivo quello di dare alle aziende un’immagine attrattiva verso i suoi consumer e che sia quindi personalizzata, creativa, curata ed efficace, non può prescindere da un primo fondamentale step: il brief con il cliente. L’unico vero punto di partenza per un progetto simile è raccogliere informazioni dalla sua esperienza, dalla sua storia, dal suo desiderio e dal suo obiettivo.

La creatività deve sapere dove andare e cosa vuole stimolare. Perchè sono queste informazioni che possono generare la giusta ricerca e la preziosa costruzione di un’idea.

Troppo spesso si parla di web, troppo poco spesso si fa notare che senza contenuti curati, che siano grafici o testuali, il web sarebbe un contenuto assolutamente vuoto.

Soluzioni personalizzate

E cosa può distinguere il tuo Brand da quello dei tuoi concorrenti? L’analisi, il benchmark, il brief e l’alta esperienza e competenza, unite alla forte passione per la creatività sono gli ingredienti perfetti per ottenere un risultato ottimale e personalizzato, che sia la massima caratterizzazione del core business del cliente. Sempre più spesso vediamo realizzare immagini stereotipo e facilmente scaricabili da banche dati, sempre più difficile invece risulta partire da un foglio bianco e disegnare con programmi complessi e non alla mercé di tutti.

Fare la differenza vuol dire attrarre ed aiutare l’osservatore a memorizzare la propria Brand Identity con pochissimo sforzo, grazie ad elementi caratterizzanti e che esprimano con semplicità messaggi intrinsechi all’altezza del Brand che stanno rappresentando.

ILYB – Case Study “Surveye S.r.l.”

Vi presentiamo un progetto molto importante che ci ha emozionato e che ci ha dato la possibilità di esprimere al meglio la nostra passione per il Branding e l’advertising. Il progetto ha interessato il restyling di tutta l’immagine e la comunicazione di Surveye S.r.l. , azienda leader nel settore della sicurezza aziendale e che ci ha visti protagonisti dalla trasformazione di un logo già esistente a logo in 3D, dall’ideazione di un personaggio che fosse il testimonial dell’azienda e diventasse veicolo di questo Brand in ogni forma di comunicazione, web, digital ed off-line, alla realizzazione di un nuovo sito web istituzionale e di un video pubblicitario che raccontasse l’azienda e le sue altissime professionalità. È stato un progetto coinvolgente e stimolante che ha permesso all’azienda Surveye di affrontare con molta più grinta un periodo, quello della pandemia, molto difficile per tutte le realtà italiane, consentendole di affermarsi ulteriormente su tutto il territorio nazionale.

New Brand Identity: “Surveye S.r.L.”

Gli Skills Necessari Per Realizzare Un Nuovo Brand Di Successo

Brand Strategy

Creare la nuova identità di un Brand, che si tratti di un restyling o di un nuovo progetto, è un’attività che non può essere nè improvvisata nè ragionata a compartimenti stagni.  È necessario possedere competenze commerciali e di marketing che aiutino a definire una brand strategy di successo e a creare un’identità applicabile a 360° ad ogni forma di comunicazione dell’azienda, sia essa online o offline.

Graphic Design

L’occhio vuole la sua parte! Vi affidereste mai ad un’azienda che prima ancora di curare i suoi clienti, non curi se stessa? Comprereste mai un vino senza etichetta o con un’etichetta sgualcita o oggettivamente brutta?! La grafica pubblicitaria è un’arte che richiede altissime competenze tecniche e creative. Non è un mestiere per tutti e per avere risultati efficaci è importante affidarsi a chi abbia esperienza qualificata e comprovata.

Web Design

Avete mai riflettuto sull’importanza di un sito web? Non è una semplice presenza on line dell’azienda, ma è il vostro commerciale che deve presentare senza poter parlare. Troppo spesso si sottovaluta la sua efficacia nel processo di scelta di chi sta facendo una ricerca o di chi sta raccogliendo informazioni. Curarne le logiche della navigazione, i contenuti estetici e il linguaggio farà del vostro sito un perfetto biglietto da visita.

Digital Marketing

Molto spesso si ha la convinzione che essere presente sui Motori di Ricerca con un sito web sia sufficiente alla reperibilità dell’azienda o che la presenza di una propria pagina aziendale sui social sia sinonimo di visibilità. Niente di più errato purtroppo. In entrambi i casi e oltre, la reperibilità e la visibilità di una azienda sul web sono attività non casuali ma pianificate e organizzate con competenza da un digital media strategist.

Risultato Finale & Clienti Soddisfatti